Non è un segreto: il mondo delle imprese e il mercato del lavoro richiedono oggi giorno, ai propri collaboratori, competenze sempre più specifiche, duttilità di adattamento e capacità di problem solving accurate e singolari. L’ambito delle Human Resources, verso il quale si è particolarmente posato lo sguardo delle imprese tanto da divenire un ramo necessario ed insopprimibile per l’azienda, si è evoluto e diramato, dal momento che un bilanciato sistema di HR in azienda comporta un valore aggiunto considerevole.

Tuttavia, questa peculiarità intrinseca delle Human Resources è strettamente relazionabile ad un aspetto di fondamentale importanza: la motivazione personale del dipendente. Se, infatti, raffigurassimo il sistema HR sotto forma di una piramide, la motivazione delle risorse umane ne costituirebbe il pilastro su cui la costruzione poggia. Vediamo insieme perché.

La rilevanza delle Risorse Umane

Un’azienda, nel pianificare l’esercizio delle proprie attività, si pone davanti svariati obiettivi. Per citarne solo alcuni, si può sottolineare, di fatto: il raggiungimento della performance pianificata; l’acquisizione di uno status di leadership, influente su un dato settore o territorio; crescita e frequenti upgrade, nella scalata verso il successo.

E’ qui, per l’appunto, che si inserisce l’importanza vitale delle risorse umane: le persone costituiscono nel loro insieme la produttività lavorativa d’impresa, per certi versi ne sono la pietra miliare. Le aziende più grandi, per esempio, constano di moltissimi ruoli ed incarichi attribuiti – quali il leader o CEO, il quadro dirigenziale, i collaboratori esterni ed i dipendenti – ma se queste sono sprovviste di adeguati metodi e sistemi comunicativi interni atti a motivare i propri dipendenti, la fruttuosità generale del lavoro non potrà di certo beneficiarne.

Tutto ciò ad ulteriore riprova del peso effettivo delle HR nel mercato del lavoro, in quanto senza potenti strategie sulle risorse umane, questa prima o poi rischierà di risultare svantaggiata rispetto alle concorrenti o addirittura scomparire.

 

Come la motivazione incide sulle Risorse Umane

La motivazione costituisce un fattore significativo, in primis per il dipendente. Egli, infatti, incorre in spinte di natura esclusivamente individuale e personale nel momento in cui presta la propria opera. La motivazione è una sorta di motore per ogni singola risorsa, il carburante che assicura alla propria realtà lavorativa l’alta qualità nello svolgimento delle sue mansioni. A maggior ragione, la motivazione del dipendente va alimentata dall’imprenditore con riconoscimenti, premi, attestazioni di stima o quant’altro, dal momento che quella risorsa è indispensabile e sempre più rara se fatta rendere al centodieci per cento!

Si pensi ad altri aspetti, quale la formazione, lo spirito di relazione e la comunicazione tra dipendente e azienda, la responsabilizzazione degli impiegati nello svolgimento delle prestazioni.

Giocando un ruolo così cruciale nella vita aziendale, gestire la risorsa umana e motivarla nell’esecuzione dei compiti quotidiani è pane per la vita dell’imprenditore. E non si può affermare che tale onere sia sempre sgravato da difficoltà e situazioni complesse da approcciare, le quali non sempre di agevole soluzione; la motivazione, infatti, è sempre correlata in maniera univoca alla persona, tanto che costituisce uno dei traguardi migliori, riuscire a porsi come fonte di ispirazione e motivazione per il suo team.

 

Un aiuto concreto nella gestione, con i software giusti

People@Team può essere considerato il software numero uno per semplicità, praticità ed efficienza nella gestione delle risorse umane. People@Team consente, infatti, il completo controllo, a portata di mano su smartphone o su PC, su un ampio ventaglio di fattori della realtà HR in azienda.

La possibilità di attivare notifiche promemoria su appuntamenti o riunioni, gestire informazioni e dati dei propri dipendenti e visualizzare grafici, tabelle o indicatori sull’andamento generale d’impresa sono solo alcune funzioni chiave di un software unico, capace di riunire ogni aspetto in un potente, ma semplicissimo, mezzo di coordinamento, a cui fare riferimento per non perdere nemmeno per un istante ogni singolo aspetto della relazione motivazionale con il proprio dipendente.

La Motivazione delle Risorse Umane è la via per il Successo ultima modifica: 2018-09-18T10:15:46+00:00 da Peoplelink Team