Elaborazione giornaliera delle presenze aziendali

People@Time - miglior soluzione per PMI e grandi aziende

Motore di calcolo della rilevazione delle presenze

La procedura denominata “elaborazione giornaliera” è un processo tramite il quale il software di rilevazione presenze di Peoplelink calcola il numero di minuti lavorati dai dipendenti, in base alle timbrature effettuate ed ai giustificativi inseriti a copertura di eventuali assenze.

Per poter effettuare il conteggio, l’elaborazione si avvale di una serie di parametri e di configurazioni storicizzate, consentendo così di mantenere una traccia delle variazioni apportate nel tempo alle regole aziendali.

Queste impostazioni consentono di personalizzare i calcoli sulla base di quanto previsto da un contratto lavorativo o in base alle esigenze specifiche di un determinato cliente.

Il risultato dell’elaborazione giornaliera delle presenze è una serie di valori orari associati a dei codici che ne identificano il significato.

I codici generati dal motore di calcolo possono essere di varie tipologie e permettono di creare un dato strutturato, composto da elementi di presenza, assenza, extraorari, riposi oppure di tipo puramente statistico.

People@Time si contraddistingue per l’estrema flessibilità configurativa, permettendo di gestire casistiche semplici come di affrontare le realtà più complesse.
Quelle a seguire sono solo alcune delle casistiche che People@Time permette di gestire:

  • Calcolo ore lavorate per dipendenti con e senza obbligo di timbratura;
  • Calcolo extraorario (da autorizzare o pre-autorizzato);
  • Orari rigidi e flessibili;
  • Arrotondamenti sulle timbrature, sulle ore extra lavorate e sulle ore di assenza;
  • Gestione abbuoni e ritardi in ingresso e in pausa;
  • Riconoscimento automatico del turno lavorato da un elenco specifico di turni;
  • Causalizzazione delle timbrature da terminale;
  • Calendari turni di tipo giornaliero, settimanale, plurisettimanale e personalizzato;
  • Gestione delle festività;
  • Gestione regole di “scostamento” delle timbrature in fase di arrotondamento per gestione ritardi;
  • Gestione orario con pause multiple nella giornata e minimo da rispettare;
  • Gestione durata minima e massima della pausa;
  • Gestione pausa flessibile;
  • Calcolo ore lavorate in base al terminale di provenienza della timbratura;
  • Calcolo ore lavorate differenziato per le giornate prefestive;
  • Gestione differenziata dei ritardi e dei relativi avvisi per ingressi ad inizio turno e rientro pausa;
  • Gestione di ritardi con possibilità di recupero giornaliero;
  • Conversione orario flessibile in orario rigido in funzione della timbratura di ingresso del mattino;
  • Esclusione timbratura ravvicinate;
  • Calcolo delle ore effettivamente lavorate per i dipendenti con il solo obbligo della timbratura di presenza;
  • Qualunque altra casistica la tua azienda necessiti...

Elaborazioni aggiuntive per il rilevamento presenze del personale

Le procedure evolute di calcolo di People@Time

Dopo aver eseguito l’elaborazione giornaliera è possibile ottimizzarne il risultato attraverso una serie di procedure che forniscono all’utente un dato più dettagliato e conforme all’insieme delle regole aziendali e del C.C.N.L. previsto.


Calcoli giornalieri personalizzati tramite Business Rule

Le Business Rule sono un potente strumento che consente di estendere le normali capacità di calcolo dell’elaborazione giornaliera senza dover intervenire sul codice sorgente. Grazie a questa funzionalità, è infatti possibile aggiungere, modificare o eliminare delle voci semplicemente compilando una tabella di configurazione e scrivendo script ad-hoc.

Autorizzazione extra orari

Questa procedura è stata studiata per gestire in modo flessibile lo svolgimento di una prestazione lavorativa extra rispetto l’orario di lavoro.
Le tipologie di gestione del lavoro extra orario disponibili sono: "Sempre autorizzato", "Mai autorizzato", "Sempre banca ore", "Soggetto ad autorizzazione".
Con la gestione “Soggetto ad autorizzazione” si dà al lavoratore la possibilità di indicare al proprio responsabile quali sono le attività extra lavorative che dovrebbero essergli riconosciute.

Compensazione voci settimanale e mensile

Questo ricalcolo è stato predisposto per quelle aziende che concedono ai propri dipendenti la possibilità di assentarsi per un breve periodo durante l’orario di lavoro purché questa assenza venga recuperata con un’attività extra lavoro nell’arco della settimana o del mese. Tra le molteplici opzioni di configurazione di questa funzionalità, è da evidenziare che è possibile impostare il sistema in modo tale che il recupero venga effettuato sempre successivamente la data dell’assenza.

Elaborazione monte ore settimanale e mensile

Questo ricalcolo è stato studiato per quelle aziende che devono gestire dipendenti con turni di lavoro. Normalmente in queste realtà aziendali è importante rispettare il limite, imposto da contratto, delle ore lavorabili nell’arco di una settimana o di un mese. La procedura consente di giustificare eventuali minuti mancanti al raggiungimento del limite imposto oppure di convertire le ora di presenza in extra orario qualora il totale delle ore lavorate ecceda il massimale previsto.

Trasformazione voci

Questo calcolo è stato sviluppato per consentire di applicare tutte le regole contrattuali in materia di maggiorazioni sulle ore lavorative notturne, festive ed extra orarie. Per rendere flessibile il conteggio è possibile configurare regole giornaliere, settimanali e mensili per soddisfare appieno le norme di ogni C.C.N.L. Grazie all’integrazione con le regole di “business rule” è possibile estendere il comportamento di questo ricalcolo in modo da soddisfare le regole più complesse.

Migliora il sistema di rilevazione presenze nella tua azienda

Richiedi subito una demo gratuita e senza impegno

«
People@Time – Scheda Prodotto – Elaborazioni ultima modifica: 2017-10-27T11:03:22+00:00 da fabrizio chiagano