Il termine Industria 4.0 viene utilizzato molto spesso in tempi recenti, generalmente per descrivere in maniera vaga il recente ammodernamento dei sistemi produttivi e per introdurre piani d’intervento pubblico al fine di incentivare questo fenomeno; ma cos’è l’industria 4.0 e quali sono le sue caratteristiche di rilievo?

Termine coniato nel 2011 alla Fiera dell’industria di Hannover, Industria 4.0 viene utilizzato per descrivere la quarta rivoluzione industriale che s’inserisce in un percorso storico e tecnologico ben preciso:

  1. Prima Rivoluzione industriale: 1784 – Invenzione della macchina a vapore e meccanizzazione della produzione;
  2. Seconda Rivoluzione industriale:1870 – Motore a scoppio, Elettricità e produzione di massa;
  3. Terza Rivoluzione Industriale: 1970 – Nascita dell’informatica e applicazione alla produzione delle tecnologie digitali.

Giunti a questo momento storico vediamo come il settore industriale (ma non solo) deve affrontare la transizione verso un sistema di produzione basato unicamente sulle interazioni fisiche tra uomo e macchina a uno in cui l’interazione tra dati e macchine costituisce la maggior parte delle operazioni produttive.

Comunemente si parla di quattro direttrici di sviluppo per l’Industria 4.0:

  • Utilizzo e gestione dei dati in maniera massiccia, l’aumento della connettività e della potenza di calcolo per quanto riguarda tutte le informazioni da parte delle imprese;
  • Analisi dati nell’ottica del “Machine Learning”, ossia la raccolta dei dati relativi a tutte le operazioni per creare banche dati a cui i sistemi informatici industriali potrebbero attingere, anche in autonomia, per migliorare la produzione;
  • Interazione uomo-macchina avanzata, diffusione dei touch pad e di dispositivi leggeri e portatili, utilizzo delle tecnologie di realtà aumentata per migliorare e accelerare la formazione dei lavoratori;
  • Produttività aumentata, utilizzo di diversi strumenti per razionalizzare e ottimizzare le attività svolte, utilizzo delle tecnologie stampa 3D e della robotica in numerose mansioni originariamente svolte dall’uomo.

Ovviamente questi concetti sono al momento solo delle previsioni che devono ancora superare la prova del tempo e della loro fattibilità, tuttavia alcuni degli interventi necessari a realizzare la quarta rivoluzione industriale sono già in atto e molto diffusi; basta pensare all’utilizzo sempre più frequente di sistemi digitali per la gestione del personale, delle commesse, dei programmi di raccolta e analisi dati, all’utilizzo sempre più massiccio di dispositivi mobili per moltissime attività aziendali, alla ricerca di maggiore precisione e affidabilità nella robotica e nelle App che si utilizzano quotidianamente.

L’industria 4.0 raggruppa centinaia di piccole e grandi innovazioni e sta lentamente tracciando un solco nel tessuto produttivo internazionale, oramai è diventato fondamentale conoscere e saper utilizzare determinate tecnologie, ciascuna delle quali può comportare un miglioramento della qualità del lavoro e della resa aziendale; bisogna saper riconoscere il valore aggiunto che molti strumenti e procedure aziendali apportano al business, l’industria 4.0 è il frutto di un APPROCCIO responsabile e preparato al mondo della tecnologia e della produzione, se si riesce a coglierne le potenzialità e s’investe per l’ammodernamento della propria azienda e per la formazione delle proprie risorse umane, il risultato non potrà che essere un’azienda dinamica, efficiente, duttile e pronta per la nuova era dell’industria.

Peoplelink crede nell’importanza fondamentale del rapporto tra uomo e tecnologia. Nell’innovazione come opportunità e momento di crescita. Nel miglioramento alla qualità del lavoro e della vita che scaturiscono dall’utilizzo di strumenti tecnologici adeguati al proprio lavoro.

Da sempre realizziamo software volti a semplificare e razionalizzare le attività lavorative affinché la creatività e l’impegno umani possano dare i loro frutti, liberi da incombenze e difficoltà di tipo tecnico, il tutto senza mai dimenticare le esigenze di efficienza e precisione dell’azienda; il futuro è frutto delle scelte di oggi.

Peoplelink lavora con voi per trovare la soluzione migliore per voi e per il vostro business.

Industria 4.0: Una nuova era con cui confrontarsi ultima modifica: 2018-06-05T15:34:30+00:00 da Peoplelink Team