Cosa è successo nel 2021 e cosa succederà nel 2022 in Peoplelink

-

Gennaio si avvia a conclusione ed in Peoplelink vogliamo fare un bilancio su cosa ci ha portato il 2021 e cosa si prospetta per il 2022.

Il 2021 è stato un anno di cambiamenti repentini, con modifiche alla nostra roadmap che hanno segnato le settimane lavorative di tutti i nostri team. Peoplelink ha sempre cercato di rispondere prontamente, riuscendoci, grazie soprattutto ad una delle caratteristiche che ci distingue sul mercato: la flessibilità e la capacità di realizzare vere personalizzazioni, fuori dagli schemi standard, andando incontro ai processi HR dei nostri clienti e fornendo un supporto sempre vivo.

Abbiamo introdotto svariate nuove feature ed ottimizzato e migliorato molte funzionalità già presenti; per citare solo quelle a maggiore impatto:

  • L’evoluzione esponenziale della App People@Mobile, le cui funzionalità sono state notevolmente incrementate
  • People@Team, il modulo per la gestione delle risorse umane e dei processi HR
  • La lettura del Green Pass sulle App di timbratura People@Time Map e People@Time InfoTab
  • L’integrazione del modulo People@Expenses con NEXI, per la gestione integrata delle transazioni effettuate con carte di credito

Abbiamo anche partecipato alla trasmissione TOP SECRET su Sky, dove Tiziano Bertolotti, CEO di Peoplelink, ha rilasciato un’intervista in cui parla della nostra azienda e di come si interfaccia sul mercato HR.

Ed il 2022? Sicuramente da vedere tutto in chiave ottimistica! Seppur in un contesto non del tutto facile, il nostro Paese sta registrando un ritorno alla crescita e una tendenza ad investire.

Analizzando qualche dato, scopriamo che:

 

Il PNRR (Piano nazionale ripresa resilienza)

Sono più di 200 i miliardi di euro di fondi stanziati dall’Unione Europea che ci consentiranno una grande opportunità di sviluppo.

Se ben utilizzato il PNRR rappresenterà una delle più importanti opportunità di sviluppo mai verificatesi negli ultimi decenni. La focalizzazione dei fondi è ben indirizzata: transizioni ecologica e trasformazione digitale.

In questa direzione, da sempre, Peoplelink sa risponde alle esigenze dei clienti in modo ampio, veloce e sempre al passo con l’evolversi della tecnologia.

 

Il Cloud ed il Digitale

Ogni anno il mondo è sempre più digitale, ed oramai sviluppare ed utilizzare applicazioni native per il cloud non è più una scelta! Chi prima della Pandemia aveva già onboard soluzioni digitali ha potuto rispondere in tempi veloci al cambiamento dei modelli di business e lavorativi.

Peoplelink ha da sempre adottato il modello SaaS per distribuire le proprie soluzioni HR, scegliendo il Cloud Provider n.1 sul mercato: Microsoft Azure. La scelta di Microsoft garantisce a tutti i nostri clienti un’elevata capacità computazionale, una gestione dinamica dell’infrastruttura e la sicurezza dei dati e della privacy.

Oramai si può dire che tra le Aziende pubbliche e private, la pubblica amministrazione ed i cittadini non ci sono più indecisioni sull’adottabilità del digitale, sulla sua convenienza e potenzialità.

 

Professionalità e competenze

La trasformazione digitale sarà sempre più accelerata e per sfruttarla al meglio dovrà essere supportata da un graduale e continuo adeguamento del capitale umano; le persone, in ogni settore, dovranno essere formate con una modalità di “continuous learning” così affrontare la trasformazione digitale al meglio.

Collaborazione, condivisione ed un adeguato percorso formativo dovranno essere uno dei punti focali delle aziende, con un preciso focus anche sulle modalità di lavoro per la salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità economica.

 

Cybersecurity e Privacy

La Cybersecurity è diventata un’esigenza imprescindibile per tutte le aziende!

Peoplelink è da sempre fortemente impegnata su questo tema, oltre alla garanzia “nativa” fornita dal nostro Cloud Provider, il nostro impegno è sempre focalizzato nel mantenere alti gli standard di sicurezza per tutte le nostre soluzioni.

Tra l’altro, ricordiamo che la nostra app per la rilevazione delle presenze geolocalizzate è stata la prima ed unica ad essere stata approvata dal Garante della Privacy Italiano, in quanto interamente allineata con le direttive europee in ambiato GDPR, per la tutela della privacy di ogni utente.

 

Ed il 2022 di Peoplelink?

Come accade da sempre negli ultimi anni, anche il 2002 vedrà la Peoplelink portare innovazione sul mercato HR grazie ad una roadmap ricca di nuove soluzioni e servizi.

Con il primo rilascio in produzione del 2022 abbiamo già distribuito la versione in beta avanzata del nuovissimo modulo per la gestione della Pianificazione delle Ferie, legato al software della rilevazione presenze People@Time, che verrà completato nel primo bimestre dell’anno ed aiuterà le aziende a tener sotto controllo eventuali residui di ferie e permessi; pianificando anticipatamente le giornate in cui i dipendenti vorranno, o dovranno, usufruire di ferie o permessi in un determinato periodo, si consentirà una corretta organizzazione del lavoro per reparto e contemporaneamente si terrà traccia delle ferie residue e maturate, consentendo anche di confrontare il programmato con il realmente effettuato.

Con lo stesso rilascio abbiamo apportato anche importanti cambianti all’infrastruttura cloud: è stato incrementato notevolmente il carico massimo di operazioni e servizi che possono essere eseguiti in simultanea; alcuni servizi sono stati completamente ristrutturati per garantire maggiore velocità di navigazione ed aumentare la sicurezza ad un livello ancora maggiore.

Il miglioramento ed il potenziamento della App People@Mobile, sviluppata nativamente sia su piattaforma Android che iOS, continuerà incessantemente; l’utilizzo della nostra software suite in mobilità è fondamentale per consentire a tutti i dipendenti, i responsabili e gli HR Manager di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni e le funzionalità necessarie per una corretta e veloce interazione coi processi HR.

Nel primo semestre del 2022 proporremo al mercato una nuova versione di People@Pass, il nostro software per il controllo degli accessi, completamente integrato nella App People@Mobile, per la gestione dei varchi e degli accessi fisici in azienda in modo rinnovato.

Ancora, apporteremo novità a People@Docks, il software per l’archiviazione documentale aziendale, come ad esempio la possibilità di firmare digitalmente i documenti, e ci impegneremo ancora di più in ambito di sostenibilità green, intensificando la nostra collaborazione con Treedom, l’organizzazione che consente di piantare alberi in diversi paesi in tutto il mondo, sostenendo le comunità locali e rendendo il nostro pianeta più verde e vivibile!

Cerchiamo sempre di anticipare il cambiamento per rispondere al meglio alle esigenze di tutti i nostri clienti: non importa che sia siano piccole imprese o grandi aziende strategiche per la nostra Nazione, le scelte fatte in Peoplelink hanno lo scopo di coprire le necessità HR di tutti.

Le nostre soluzioni continueranno ad essere semplici e personalizzabili – basate sulla possibilità di essere integrabili con l’ambiente già in suo dal cliente. Una strategia che ci ha consentito di essere presenti in diversi mercati verticali in cui è necessario, tra le varie cose, anche raccogliere, gestire e analizzare le informazioni in tempo reale.