Con l’app di PeopleLink e il Cloud Computing di Microsoft la gestione dei lavoratori impegnati sul Sito Espositivo è semplice e innovativa

 

Milano, 19 Giugno – Manpower punta sull’innovazione tecnologica per gestire i propri dipendenti impegnati a EXPO Milano 2015. Grazie all’utilizzo di una app innovativa progettata dalla start-up milanese Peoplelink e alla piattaforma di Cloud Computing di Microsoft, il Gruppo gestisce le presenze dei propri dipendenti all’interno del Sito Espositivo in modo facile e intuitivo.

Utilizzando l’infrastruttura progettata da PeopleLink, basata sulla piattaforma Cloud Microsoft Azure, Manpower ha infatti potuto digitalizzare il processo di gestione delle presenze e il monitoraggio degli accessi dei propri lavoratori impegnati sul Sito Espositivo, portando la propria esperienza di azienda impegnata sul fronte dell’innovazione tecnologica ad una delle più grandi manifestazioni del Paese.

L’infrastruttura Peoplelink si compone di diversi moduli applicativi, tra cui People@Time e People@Pass che consentono rispettivamente di rilevare le presenze del personale di EXPO e di monitorarne gli accessi, sia attraverso i terminali aziendali che direttamente del dipendente, nel pieno rispetto della privacy. Senza necessità di installare software ad hoc.

Scaricando l’app di Peoplelink sul proprio smartphone, il lavoratore può infatti convalidare la propria presenza autonomamente facendo il check-in dal proprio cellulare. Accedendo con le proprie credenziali al portale, può inoltre verificare in tempo reale la situazione e lo storico delle timbrature, oppure inserire i giustificativi d’assenza o di straordinario.

Grazie a Microsoft Azure su cui risiede il portale è possibile gestire in modo flessibile i picchi che caratterizzando un grande evento come EXPO e garantire accessibilità ovunque e in qualunque momento, con la massima sicurezza.

“Abbiamo cercato di rendere più efficiente la pratica della timbratura utilizzando la tecnologia. In questo senso, la collaborazione con partner tecnologici di prestigio come Microsoft e Peoplelink e l’utilizzo di nuove tecnologie come la piattaforma di cloud computing Azure è stata fondamentale per mettere in pratica una gestione delle risorse efficiente e fortemente innovativa in una manifestazione complessa come EXPO 2015” ha dichiarato Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea ManpowerGroup. “La nostra azienda è da sempre impegnata nella ricerca e nell’impiego di soluzioni all’avanguardia al servizio dei propri dipendenti.”

A partire dalla piattaforma cloud Microsoft Azure abbiamo potuto sviluppare il portale PeopleLink per la gestione di servizi di identificazione, di rilevazione della presenza e di controllo degli accessi per i dipendenti aziendali, a cui si aggiungo altre applicazioni HR più tradizionali per le paghe, per le note spese e le trasferte e per l’archiviazione documentale ottica e sostitutiva. Grazie al programma di accelerazione Microsoft BizSpark, la nostra startup ha infatti potuto beneficiare delle tecnologia Microsoft e oltre che su Azure, PeopleLink fa leva sull’ambiente di sviluppo Visual Studio e sul database SQL Server per l’analisi dei dati”, ha dichiarato Massimo Hugnot, Presidente e Ceo, cofondatore di Peoplelink. “Il portale è la chiave di accesso a un sistema eterogeneo di moduli e servizi, accomunati dalla stessa finalità e filosofia: collegare e avvicinare l’azienda ai dipendenti. Attraverso una login univoca, sicura e certificata, ogni utente può usufruire di funzionalità specifiche, definite nel proprio profilo operativo. L’esperienza di Manpower dimostra come grazie a PeopleLink sia possibile ottimizzare i processi e ridurre i costi di gestione del personale e siamo sicuri che anche nel contesto di EXPO potremo offrire grande valore”.

Valorizzare le risorse umane attraverso strumenti tecnologicamente avanzati che rendono coprotagonisti sia i collaboratori, sia i responsabili, è un elemento strategico per il successo di un’azienda e lo è tanto più per un progetto di grande visibilità come EXPO Milano 2015, un appuntamento che richiede l’impegno di molte persone con particolare attenzione al coordinamento delle risorse e alla sicurezza degli accessi. Il Cloud Computing rappresenta una naturale leva abilitante anche in questo ambito, come dimostra l’esperienza di PeopleLink che ha potuto sviluppare un portale estremamente valido in grado di rispondere, con i suoi molteplici moduli, alle diverse esigenze HR, non solo dal punto di vista burocratico/amministrativo, ma anche in termini di comunicazione e interazione tra i singoli ed il datore di lavoro, sempre con la garanzia di sicurezza offerta dalla piattaforma Microsoft Azure, unica ad aver ottenuto la certificazione ISO27018 relativamente alla gestione dei dati personali”, ha dichiarato Andrea Cardillo, Direttore della Divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia.

 

ManpowerGroup Italia

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l’organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR.Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.

Nel 2014 ManpowerGroup Italia ha garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando più di 200mila contratti con 13mila aziende clienti. Per il quarto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica “World’s Most Ethical Companies” (2014) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. ManpowerGroup è inoltre, da maggio 2014, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015.

La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®.

Per maggiori informazioni: http://www.manpowergroup.it/

 

Serena Scarpello

Media & CEO Reputation Expert
ManpowerGroup
Via Rossini 6/8 – 20122 Milano
+39 02 230035104 serena.scarpello@manpower.it

 

PeopleLink

Peoplelink è una startup nata dall’idea di abilitare un modo radicalmente diverso di gestire le relazioni e i processi nella gestione delle Risorse Umane. Peoplelink offre un’infrastruttura basata e sviluppata in modo nativo sul cloud, service-oriented, attraverso la quale è possibile accedere a soluzioni per gestire processi quali la Rilevazione Presenze, il Controllo Accessi, le Note Spese e le Trasferte , le Attività e le Commesse di Lavoro, le Paghe, Formazione, Valutazione e Identificazione dei Talenti oltre a una serie di servizi legati alla persona. Peoplelink combina funzionalità offerte via cloud con l’utilizzo di dispositivi innovativi quali sistemi di controllo accesso intelligenti (Internet Of Things), dispositivi mobili per la raccolta di dati di presenza e attività geolocalizzati (con smartphone e tablet) e fornisce strumenti che consentono di creare un ambiente collaborativo tra i dipendenti, i veri clienti del sistema. Peoplelink è nata a Milano, e opera con un’estesa rete di partner che offrono competenze specializzate a supporto di clienti di tutte le dimensioni.

Peoplelink: Linking People@Work.

 

Massimo Hugnot
Presidente e CEO
Via Caldera, 21
20153 Milano
+39 02 48207858
massimo.hugnot@peoplelink.it

 

Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività – in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/.

Nota per i redattori: per ulteriori informazioni, notizie e punti di vista di Microsoft, visitare il Microsoft News Center all’indirizzo http://www.microsoft.com/news. I collegamenti Web, i numeri di telefono e i titoli risultavano corretti al momento della pubblicazione, ma potrebbero essere stati modificati. Per ulteriore assistenza, giornalisti e analisti possono contattare il Rapid Response Team di Microsoft o altri contatti appropriati elencati all’indirizzo http://www.microsoft.com/news/contactpr.mspx.

 

Chiara Ronchetti
Corporate PR Manager
chiararo@microsoft.com
Tel: +39 02 7039 2098
Cell: +39 3351262049

Manpower porta l’innovazione a EXPO Milano 2015 ultima modifica: 2015-06-23T17:22:43+00:00 da Piero Camurati