In un contesto come quello odierno, in cui le dinamiche del mondo del lavoro cambiano con una rapidità incredibile, è fondamentale per ogni azienda che voglia mantenersi competitiva, rimanere al passo con i tempi ed adeguare policy e strumenti in uso, alle novità.

Nel nostro ambito, quello della gestione e rilevazione delle presenze dei dipendenti, l’impatto del cambiamento si è sentito in maniera davvero incisiva; tutte le organizzazioni che utilizzavano un sistema di timbratura datato si sono accorte immediatamente di come questo non rispondesse più alle esigenze aziendali ed organizzative.

Sono sempre di più infatti le realtà che lavorano su più sedi, con collaboratori distribuiti sul territorio o che applicano politiche di Smart Working.

Impossibile gestire queste peculiarità con un sistema di rilevazione presenze tradizionale in-house.

Fortunatamente la tecnologia Cloud è venuta in nostro soccorso, consentendoci di sviluppare software che ben si adattano alle nuove esigenze nate nel mondo imprenditoriale.

 

Le qualità principali di un software di rilevazione di alto livello

Vediamo i vantaggi principali di un software per la gestione presenze nel cloud.

 

Accessibilità

Utilizzare un sistema cloud significa potervi accedere H24, da qualunque tipologia di dispositivo (pc, smartphone e tablet) ed ovunque siate.

Questo vi consente di svincolarsi dalla sede aziendale e di avere sempre le informazioni che vi servono a portata di mano.

Completezza

È proprio l’accessibilità costante di cui abbiamo parlato prima a far sì che i dati raccolti dal software di rilevazione presenze siano completi e sicuri; con un sistema tradizionale sarebbe impossibile infatti gestire le timbrature di chi non è presente fisicamente in sede.

Un sistema cloud invece può essere utilizzato da ciascun collaboratore, anche da app mobile, consentendo di raccogliere le timbrature di tutto il team.

Tablet e smartphone si trasformano in timbratori che possono essere rapidamente installati ovunque, mentre da app la timbratura viene geolocalizzata.

In questo modo avrete la certezza che i dati di presenza raccolti siano verificati e privi di errori o incongruenze.

Costi

Sviluppare un sistema in cloud significa abbattere i costi e quindi rendere accessibili anche ad aziende che prima non avrebbero potuto permetterseli, software efficienti e moderni.

Vengono eliminati tutti i costi di licenza, si paga solo un canone mensile basato sul numero di dipendenti; inoltre l’avviamento è molto più rapido, senza la necessità di installare alcun server in azienda, consentendo un tempestivo ritorno sull’investimento.

Allo stesso modo poter sostituire i timbratori tradizionali con tablet e smartphone permette di abbattere i costi di installazione e mantenimento.

Aggiornamenti

Nei moderni sistemi cloud tutti i clienti utilizzano la stessa versione di prodotto; questo consente al fornitore di lavorare a pieno regime su aggiornamenti che mantengano il prodotto al passo con i tempi per poi fornirli a tutti gli utenti.

Integrazioni

Utilizzare tecnologie moderne ed ampliamente diffuse permette di realizzare prodotti che dialogano facilmente tra loro, un aspetto fondamentale per chi si occupa di HR in azienda: nel caso delle presenze per esempio, è molto importante mettere in piedi un processo rapido e snello per mandare le timbrature alle paghe per elaborare il cedolino.

Utilizzare un sistema di rilevazione presenze che si integri con il payroll assicura che i dati vengano inviati correttamente e con tempestività.

 

Software di rilevazione che guarda al futuro

Per rimanere al passo coi tempi e risparmiare risorse e tempo, le aziende italiane stanno facendo ricorso a software di gestione e rilevazione delle presenze di alto livello, per poter integrare tutti i processi lavorativi e poter al contempo gestire il personale dell’azienda.

Peoplelink pensa al futuro e ha creato una piattaforma completa per la totale gestione dei processi interni, sviluppata per le grandi aziende ma richiesta a gran voce anche dalle PMI per la facilità d’integrazione e la potenza di applicazione.

 

Richiedete informazioni più precise sul software People@Time o sulla piattaforma completa, oppure prenotate una demo gratuita dei programmi che più vi interessano.

I tecnici esperti di Peoplelink vogliono risolvere i vostri problemi!

I vantaggi di un software di rilevazione presenze Cloud ultima modifica: 2017-07-12T08:54:53+00:00 da Peoplelink Team