Quali sono i trend tecnologici più innovativi nella gestione presenze del personale

-

Ogni HR Manager conosce l’importanza di utilizzare un software di Gestione delle Presenze del personale efficiente e moderno, soprattutto in un contesto aziendale strutturato e soggetto a controlli e verifiche periodiche.

Questo non significa che aziende di dimensioni più ridotte o prive di una figura che ricopra il ruolo di HR Manager non necessitino di un software adatto allo scopo, anzi, alcuni sistemi digitali di gestione presenze sono nati proprio pensando alle esigenze di attività imprenditoriali più snelle che richiedono la massima duttilità ai sistemi tecnologici aziendali.

Vediamo nel dettaglio quali sono i maggiori trend di sviluppo nei sistemi di gestione presenze del personale:

  • Cloud
  • Geolocalizzazione
  • Analisi Dati

 

Potenzialità del Cloud

La creazione di strumenti che sfruttano le potenzialità del Cloud ha rivoluzionato il mondo della programmazione e di molti settori produttivi che beneficiano di strumenti digitali basati su servizi SaaS, Software-as-a-service.

Queste tecnologie permettono di utilizzare software senza la necessità di installarli su ogni singolo dispositivo, accedendo alle varie App da qualunque dispositivo connesso a Internet, eliminando così il requisito di terminali “fissi” e consentendo un’accessibilità agli strumenti aziendali più proficua e universale.

In ambito gestione presenze del personale questi strumenti permettono agli utenti di registrare la propria presenza e i propri orari come con un sistema classico di timbratura, ma con comodità, sicurezza e precisione, direttamente dal proprio Smartphone o tablet; un’innovazione che snellisce il rituale del “timbrare il cartellino” e garantisce flessibilità a chi opera di frequente fuori dagli spazi aziendali (Corrieri, tecnici, ecc.)

 

Geolocalizzazione efficiente

In alcuni casi quando parliamo di rilevazione presenze dobbiamo considerare non solo l’ora di registrazione e accesso degli utenti ma anche la loro posizione geografica; questo perché in un periodo storico dove il lavoro fuori ufficio incontra sempre maggiore consenso da parte delle aziende, diventa necessario anche registrare orari e luoghi dei dipendenti.

I vantaggi delle tecnologie GPS, insieme al sopracitato Cloud, integrate in ogni dispositivo oggigiorno in commercio hanno reso possibile una migliore e più accurata gestione presenze del personale, permettendo di assicurare che il dipendente si trovi in un luogo idoneo allo svolgimento delle attività lavorative, fermo restando il totale rispetto delle norme sulla Privacy.

 

Analisi dati con un Click

La gestione presenze del personale, come ogni altro aspetto della vita aziendale richiede analisi e stime periodiche al fine di monitorare costi ed efficienza dei vari processi aziendali.

Poter disporre di strumenti di reportistica integrati in grado di estrarre anche grandi quantità di dati con semplicità e visualizzare subito tutte le informazioni utili al monitoraggio delle attività aziendali è un grande aiuto ai processi di valutazione da parte degli uffici competenti; un’analisi periodica può portare grandi benefici a un’azienda, soprattutto in termini di efficienza e ottimizzazione dei turni, tempi di trasferimento dei dipendenti, tempistiche degli interventi, ecc.

Disporre di dati riguardanti le presenze del personale permette anche una tempestiva e precisa collaborazione con enti di controllo come le assicurazioni o l’ispettorato del lavoro che potranno prendere visione di dati precisi e certificati, risparmiando notevolmente sui tempi di verifica e accertamento rispetto a tabulati cartacei o badge elettronici della vecchia generazione.

 

Peoplelink e la gestione presenze del personale

Tra i tanti software in commercio, People@Time e le sue App People@Time InfoTab e People@Time Map nascono con lo scopo di rivoluzionare, semplificare e ottimizzare l’intero processo di gestione presenze del personale.

  • Sviluppato per il Cloud
  • Affidabile, sicuro e certificato
  • Approvato dal Garante della Privacy
  • Interfaccia semplice e moderna
  • Aggiornamenti costanti
  • Multi-piattaforma

Pensato per adattarsi a qualunque contesto aziendale, facile da utilizzare e all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia Cloud e di geolocalizzazione, sono strumenti che tagliano costi e tempi nella gestione rilevazione presenze del personale.

Sviluppato tenendo a mente le esigenze degli HR manager e delle imprese di ogni dimensione, le necessità di reportistica avanzate per aziende con più sedi, la rapidità di apprendimento da parte degli utenti, la necessità di sicurezza dei dati raccolti e la compatibilità con diversi tipi di dispositivi mobile, la Suite di App People@Time può essere considerato il futuro della gestione presenze del personale, ma Oggi!