Software rilevazione presenze: quali sono i motivi per averne uno in azienda

-

Che cosa può fare un Software rilevazione presenze di così utile per la tua impresa?

Una domanda molto comune che nasce dalle esigenze aziendali riguardo rapidità, efficienza e sicurezza della gestione delle presenzee dalla necessità di controllare e validare quotidianamente le attività del personale.

Se registrare la timbratura di un dipendente è l’attività base, è bene ricordare che al giorno d’oggi esistono software in grado di offrire molto di più alle imprese che li utilizzano.

 

Adattabili alle esigenze dell’azienda e del personale

I software rilevazione presenze attualmente in commercio puntano a soddisfare le esigenze aziendali nel rispetto dei diritti e delle necessità dei lavoratori, utilizzando tecnologie all’avanguardia per limitare errori e imprecisioni, che sono alla base di inefficienze produttive e disagi per la forza lavoro; un approccio moderno e innovativo in un contesto di continuo cambiamento che ormai caratterizza l’economia a livello internazionale.

Oggi il lavoro ad orari prefissati e con sede di lavoro fissa è ancora diffuso ma è sempre più accompagnato da modalità di impiego più duttili sia per quanto riguarda i tempi di svolgimento, sia per quanto riguarda le modalità in cui si svolgono le proprie mansioni; lo sviluppo di un software aziendale deve ormai tenere conto di queste realtà e adeguarsi alle nuove necessità dei vari settori economici.

Analizziamo ora i principali vantaggi apportati da questi software.

 

Timbratura rapida e precisa

Un software rilevazione presenze di nuova generazione nasce per sostituire i vecchi sistemi di timbratura meccanica ed elettronica basati su supporti fisici.

Oggi grazie alla diffusione di smartphone e dispositivi mobili è possibile accedere al programma di rilevazione presenze da qualunque apparecchiatura con connessione internet, inserendo le proprie credenziali; è il vantaggio dell’utilizzo della tecnologia Cloud, ormai alla base di molti programmi gestionali aziendali.

I vantaggi sono evidenti: nessuna necessità di installare strumentazioni apposite in azienda, possibilità di timbrare anche in altri luoghi senza doversi recare in azienda per iniziare la propria giornata lavorativa; ES: un tecnico inizia il suo orario alle 8,30 ma deve recarsi molto distante dalla sede aziendale per un intervento; con la timbratura tradizionale dovrebbe comunque presentarsi in azienda per la timbratura, o fare una richieste a posteriori che identifichi l’intervento; invece con il cloud, potrebbe recare direttamente presso la sede dell’intervento!

Con un software di rilevazione presenze non sarà più necessario scegliere tra registrare la propria presenza in azienda e ottimizzare i tempi per spostamenti e trasferte, tutto potrà essere gestito da un’App sul proprio smartphone.

 

Statistiche sempre a portata di Mano

A chi non piacciono i dati? Probabilmente solo a chi è costretto ad estrarli manualmente e quotidianamente per comprendere cosa succede nel proprio business!

Un software di rilevazione presenze è in grado di creare report che coprano periodi di tempo precisi oppure dati riguardanti solo alcune attività specifiche come assenze per malattia, permessi famigliari, ferie, ecc.; questo permette di avere sempre un quadro completo e aggiornato sulle presenze dei propri dipendenti e collaboratori.

Programmare report settimanali o mensili e salvarli sotto forma di file significa avere sempre sotto mano i dati necessari a prendere decisioni in ambito produttivo e conservarli in maniera sicura e di facile accesso, soprattutto rispetto a documenti cartacei ad alto rischio smarrimento o danneggiamento.

Sapere in anticipo se in un mese particolare aumentano i giorni di malattia usufruiti, oppure le richieste di ferie, permette di organizzare al meglio il lavoro tenendo conto di queste evenienza, inoltre si sarà in grado di calcolare le ore-uomo effettive impiegate per svolgere determinate attività, un vantaggio considerevole in termini di competitività ed efficienza che costituisce una corsia preferenziale per le imprese che sappiano sfruttarlo.

 

Turni e Ferie senza Pensieri

La gestione di turni e ferie è senza dubbio uno dei momenti più complessi della quotidianità aziendale.

Le necessità produttive dell’azienda s’incontrano con quelle dei lavoratori e diventa necessario valutare attentamente come pianificare le attività produttive sulla base delle decisioni prese in quest’ambito.

Con un software rilevazione presenze moderno è possibile richiedere giorni di ferie, permessi e organizzare i turni dei propri lavoratori direttamente online, realizzando una “mappa” delle presenze in azienda da cui partire per organizzare il lavoro.

Alcuni sistemi prevedono la possibilità per il lavoratore di organizzare personalmente i propri turni in accordo con gli altri dipendenti, un modo veloce e pratico per organizzare squadre di lavoro composte da più persone intercambiabili, evitando parecchi grattacapi e discussioni.

Ovviamente la lista di funzioni e vantaggi offerti da un buon software di gestione presenze del personale non si esaurisce qui, infatti, molti programmi possono offrire diverse soluzioni aggiuntive come: generazione file per paghe, gestione mensa, messaggistica interna, gestione buoni pasto e molto altro ancora.

Condividi