Un gran numero di professionisti al servizio di tutti

Osteopati, fisioterapisti, posturologi, preparatori atletici, sono solo alcuni degli esperti del settore. Riconoscere il grande lavoro che queste figure svolgono per i loro pazienti e la comunità, le mani giuste, per affidarsi a professionisti qualificati e sempre pronti per ogni esigenza, ecco l’obiettivo. Essere individuati come professionisti preparati e competenti, ecco il risultato.

Adattare la formazione ad una professione che deve rispettare i cambiamenti della società è un altro dei temi battuti attualmente: la popolazione invecchia e le malattie croniche aumentano. Per affrontare la situazione, l’impegno dei terapisti e fisioterapisti, appare duplice: essere sempre più preparati a trattare le patologie croniche e pronti a programmare interventi di prevenzione.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici e sull’importanza del ruolo di questi professionisti è una grande opportunità per esaltare il loro contributo alla salute globale.

 

Le innovazioni tecnologiche nel settore

L’innovazione in Italia è forte anche in questo settore. Lo dimostra ancora una volta il premio “Innova S@lute”, promosso da FPA con il supporto incondizionato di Teva Italia, e finalizzato a raccogliere progetti che possono dare risposte concrete ai crescenti bisogni di salute.

In meno di due mesi sono arrivate 112 candidature contro le 101 dello scorso anno, il 10% in più. Hanno partecipato strutture della sanità pubblica e privata, ma anche startup e piccole e medie imprese innovative, con una distribuzione che copre in modo omogeneo tutto il territorio nazionale (Sud 31%, Centro 30% e Nord Italia 39%).

Tra i progetti presentati questi sono gli ambiti: comunicazione con i cittadini e gli utenti; integrazione, medicina di prossimità e presa in carico degli anziani, dei cronici e delle fasce deboli; educazione alla salute e al wellbeing; innovazione nel campo clinico-sanitario; amministrativo-gestionale; infrastruttura di comunicazione e collaborazione tra strutture, professionisti e amministrazioni.

Tra i progetti, un gran numero vede protagoniste le tecnologie al servizio dei cittadini e degli enti per rispondere alle nuove esigenze di assistenza e cura ottimizzando le risorse a disposizione.

Innovare vuol dire anche portare i servizi là dove sono i cittadini.

Non sono i cittadini che devono venire a trovare la sanità pubblica in un, seppur unico o semplice, “portale”, ma sono sempre più i servizi che devono andare dove sono i cittadini: su mobile, attraverso App, nei luoghi dell’aggregazione per prendersi in carico di chi non ha le capacità di base per interagire online.

 

Start-up di terapisti a casa tua

Un fisioterapista a disposizione a casa propria entro 24 ore. Queste sono le innovazioni tra le Aziende del settore.

Niente più file, niente più giri interminabili di telefonate per trovare il centro o il professionista disponibile in zona. Basta un clic per prenotare il trattamento di cui si ha bisogno, scegliendo il giorno e l’orario nel quale ricevere la prestazione. Servizio attivo anche la sera e nei weekend, è quello offerto da queste Aziende con molti professionisti registrati e attivi.

 

Quali sono le esigenze delle persone?

La “combinazione” tra domicilio e tempestività è quello che sta facendo la differenza: il sistema sanitario nazionale ha liste di attesa di mesi e gli studi privati, che tra gli altri servizi propongono anche il domicilio, non sono comunque ben strutturati per erogarlo tempestivamente.

L’automatizzazione della maggior parte dei processi, la possibilità all’utente di completare la prenotazione in pochi click e di pagare online sono tra le esigenze più ricercate dai pazienti.

Sono quindi i professionisti che devono poter gestire direttamente la presa in carico del paziente. Questo permette alle organizzazioni di abbattere i problemi di prossimità e di ridurre notevolmente le tempistiche di intervento: il professionista arriva a casa così in tempi rapidi.

I riscontri degli utenti sono molto positivi, sia da parte dei clienti che da quella dei fisioterapisti e degli osteopati. I primi apprezzano semplicità e flessibilità del servizio, i secondi l’ottimizzazione delle risorse e l’indipendenza nell’organizzazione del lavoro.

 

Un software di gestione delle attività che ti semplifica il lavoro!

Con People@Task, software di gestione delle attività in campo terapeutico e fisioterapico, è semplice la gestione del caricamento di un numero illimitato di pazienti inserendo tutti i loro dati anagrafici e l’organizzazione dei professionisti in esterna.

Attraverso la funzione del calendario, può essere compilato con le attività da effettuare e consultato dall’amministratore di sistema, dal capo commessa (responsabile) e dall’operatore per l’effettivo controllo del processo.

Ora, ciascun professionista, all’arrivo presso il paziente, per effettuare le terapie, può censire tramite App l’inizio di quella attività specifica e allo stesso modo indicarne l’orario di fine, garantendo agli organizzatori informazioni in tempo reale.

Per mezzo della localizzazione GPS, la lettura di un QR-Code tramite la fotocamera del proprio smartphone, il riconoscimento di una rete Wi-Fi o la lettura di una tessera NCF il professionista, invece di ricercare manualmente il paziente, scannerizza il tag e lo identifica. In questo modo oltre a velocizzare la procedura si ha la certezza che l’operatore sia veramente da quel paziente.

Allo stesso modo, per lo stesso paziente che necessita di più interventi e di periodici controlli, si può monitorare con semplicità la corretta evoluzione e progressione dei miglioramenti, consultando ad esempio, le foto e le note che si sono caricate per ogni attività svolta.

Semplice e immediata, la raccolta dati in mobilità, che permette a queste realtà di professionisti di poter monitorare con efficacia ed efficienza le proprie attività grazie ad un risparmio delle risorse e ad un controllo ottimale di tutte le dinamiche in tempo reale.

Con questa soluzione si possono effettuare verifiche, statistiche in formato esportabile, effettuare controllo costi per commessa e provvedere sempre di più a un miglioramento della performance.

Richiedi informazioni precise e complete su tutta la suite e visiona personalmente i vari software integrati attraverso le nostre demo gratuite e senza impegno!

Un software di gestione delle attività nel campo terapeutico e fisioterapico ultima modifica: 2017-10-10T13:46:25+00:00 da Peoplelink Team