Il mondo del lavoro è in continuo mutamento e negli ultimi anni si è assistito a un decentramento sempre più accentuato dei luoghi, modi e tempi delle attività lavorative.

Questo avviene grazie all’utilizzo sempre più intensivo di tecnologie che permettono di svolgere le proprie attività presso praticamente qualsiasi luogo; non a caso il concetto di Smartworking è diventato un tema caldo in ambito di prospettive future per il mondo delle imprese.

In particolare è ormai semplice e intuitivo utilizzare sistemi di rilevazione delle presenze a distanza che permettono di timbrare inizio e conclusione dell’orario lavorativo dal proprio Smartphone, soluzione che a dir poco agevola la vita d’imprese e lavoratori.

Vediamo chi può beneficiare di questa innovazione e perché.

 

Rilevatore delle Presenze dei Dipendenti 

Nonostante sia ancora necessario in diversi settori l’utilizzo di un sistema di rilevazione presenze di tipo classico (badge), come ad esempio nell’industria pesante e nelle attività che necessitano una concentrazione del personale in un luogo specifico, in alcuni altri settori, come i servizi IT, la consulenza ed il marketing, si assiste all’adozione di politiche flessibili sugli orari lavorativi e sui luoghi di lavoro.

La possibilità di timbrare il cartellino anche dal proprio PC domestico o dallo smartphone risponde all’esigenza di flessibilità di molte aziende odierne. Infatti, consulenti, corrieri, tecnici, ecc, svolgono le loro attività prevalentemente fuori dalla sede aziendale; poter registrare la propria presenza senza doversi recare in azienda permette una migliore pianificazione degli orari e dei tragitti casa/lavoro.

Questo permette di agevolare non solo la gestione del tempo lavorativo, ma anche la possibilità di accedere a forme di lavoro su base oraria senza dover aggiungere l’onere di recarsi presso l’azienda ogni giorno. Inoltre la gestione digitale delle timbrature garantisce il lavoratore in caso di controversie o problematiche; tutto è registrato in archivi digitali sicuri e di facile accesso per ogni evenienza.

Infine bisogna considerare la funzione della gestione dei turni e della richiesta ferie/malattia che molti sistemi integrano come standard; in questo modo anche queste richieste possono essere effettuate senza per forza doversi recare presso gli uffici dell’azienda o più semplicemente senza dover telefonare o informare in altro modo l’ufficio HR del proprio ufficio, con risparmi odi tempo e grattacapi per tutti.

 

Gestione Presenze per le Aziende

Non dover approntare un sistema fisico di rilevazione presenze è già un bel risparmio di spazio e di costi d’installazione e gestione; inoltre la tecnologia Cloud, che costituisce il fondamento di questi sistemi, permette di accedere al programma di rilevazione delle presenze da qualsiasi smartphone o device dotato di connessione a Internet; in questo modo si ha la garanzia di un’accessibilità completa in tranquillità anche in caso di difficoltà tecniche con i PC aziendali.

La gestione dei dati in Cloud e la facilità di condivisione dati degli archivi permettono di creare report sempre aggiornati sulle presenze e assenze in azienda, sui turni dei lavoratori e sulle richieste ferie e malattia, una gestione completa di molti aspetti della vita aziendale che possono essere controllati in ogni momento e da qualunque posto.

L’azienda potrà tutelarsi da assenteismo e da cattiva gestione di orari e turni da parte dei dipendenti grazie a questi programmi, avendo sempre sott’occhio la situazione, giorno per giorno e raccogliendo tutta la documentazione necessaria per certificare le effettive presenze in azienda qualora nascessero controversie o si fosse sottoposti a particolari controlli.

Diventerà più facile anche adottare collaborazioni a ore o lavoratori freelance che potranno essere selezionati senza dover necessariamente tener conto del fattore geografico e del tempo di percorrenza per recarsi al lavoro; con la rilevazione presenza a distanza si potrà lavorare comodamente da casa o da un altro luogo e concentrarsi sul lavoro senza preoccuparsi di perdere il treno.

 

People@Time è il software di Peoplelink che risponde a queste necessità e concretizza le aspettative delle imprese: sviluppata per rilevare le presenze da qualsiasi dispositivo di ultima generazione connesso a Internet, grazie alla tecnologia Cloud, è facile da utilizzare e sicuro grazie al design moderno e accattivante ed ai protocolli di sicurezza più all’avanguardia ed approvati dal Garante della Privacy.

Rilevazione delle Presenze a Distanza: chi può beneficiarne? ultima modifica: 2018-06-26T10:44:25+00:00 da Peoplelink Team