Tra gli aspetti più importanti per una buona amministrazione aziendale, vi è senza dubbio la capacità di raccogliere, archiviare ed analizzare dati certi e privi di errori, una gestione delle commesse ben ragionata.

Farlo, qualunque sia la dimensione aziendale, l’organizzazione ed il settore di riferimento non è semplice, richiede un grande dispendio di tempo ed energie, soprattutto nella fase di verifica della correttezza delle informazioni raccolte.

 

La difficile gestione delle commesse e dei processi

Quanto detto finora è ancor più vero per quelle organizzazioni che lavorano a commessa: in questi casi infatti è fondamentale rendicontare correttamente attività svolte e tempistiche per ciascun progetto aperto.

Gestire le commesse e tutto il processo produttivo con efficienza è complicato se non si ha a disposizione un sistema che lo ottimizzi.

Una gestione cartacea prevede che ciascun collaboratore segni in autonomia le ore lavorate su un determinato progetto e che passi queste informazioni a cadenza regolare al capo progetto e poi a chi si occupa della rendicontazione.

È necessario un controllo per capire se le ore segnate non siano in conflitto con, per esempio, richieste di assenza o giornate di chiusura aziendale.

Non solo, questo sistema funziona solo dando per scontato che ciascun dipendente sia scrupoloso ed attento nel riportare le proprie attività: dimenticanze, dati persi ed errori inficiano la buona gestione dell’intera azienda.

Per fortuna la tecnologia a vostra disposizione evolve e consente di smarcarsi da documentazione cartacea ed elaborati fogli Excel: ad oggi, infatti, avete a disposizione software innovativi che vi consentono una gestione di attività e commesse migliorata e semplificata.

 

Software Peoplelink per la gestione delle commesse

Lato dipendente, ciascun collaboratore avrà una propria utenza self-service che gli consente di accedere al sistema, controllare i dati che lo riguardano ed inserire in un timesheet le attività svolte.

Con il software per la rilevazione presenze e la gestione commesse di Peoplelink, questa procedura è possibile anche tramite app mobile che in pochi click consente di registrare l’orario di presenze, la commessa su cui si lavorava ed il luogo fisico in cui ci si trova, tramite geolocalizzazione GPS.

Una volta che queste informazioni sono state censite sul sistema, sono già a disposizione dei responsabili del processo che possono verificare eventuali anomalie.

È il software stesso che si occupa dell’elaborazione dei dati, rimane solo da esportarli nel formato più idoneo per la rendicontazione di progetto e l’elaborazione delle paghe.

Ecco spiegato in poche righe quanto dotarsi di un software per la gestione di attività e commesse in azienda, possa aiutare ad ottimizzare l’intera organizzazione, riducendo errori e sprechi di tempo.

 

I professionisti di Peoplelink Srl sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande e per risolvere i problemi di gestione interna alla tua azienda.

Richiedi una demo gratuita dei software e delle app sviluppate da Peoplelink e porta il tuo business ad un livello superiore!

Gestione commesse: la tecnologia può aiutarti ultima modifica: 2017-04-03T11:22:15+00:00 da Peoplelink Team