Fin dalla prima Rivoluzione Industriale ci si è posti il problema di dover controllare il traffico di persone da e per i luoghi di lavoro, sia per un discorso legato alla sicurezza delle persone sia per quanto riguarda la sicurezza dell’azienda.

Nel tempo si sono susseguite diverse soluzioni man mano sempre più efficaci:

  • Affidare a personale addetto questo compito specifico;
  • Rivedere i luoghi di lavoro per monitorare il flusso di persone attraverso pochi varchi controllati;
  • Utilizzare dei codici alfanumerici per accedere a determinate aeree;
  • Utilizzare tecnologie avanzate che permettono di gestire tutte le politiche di accesso e di monitorare i flussi di persone comodamente da un semplice computer.

Ma perché un sistema di gestione degli accessi è così importante per un’azienda?

 

Utilizzare il Software per la Gestione degli Accessi per tutelare le persone.

In molti settori si utilizzano materiali e/o procedure pericolose come:

  • Mezzi pesanti in movimento;
  • Acidi o agenti chimici aggressivi;
  • Temperature estreme;
  • Carichi appesi;
  • Esplosivi;

E molti altri elementi potenzialmente pericolosi per la sicurezza dell’individuo.

Non a caso il controllo degli accessi ha trovato grande diffusione in molti settori proprio per questo motivo; il cartello “accesso consentito solo agli addetti ai lavori” è stato sostituito in molte aziende da un sofisticato sistema che permette di individuare le aree soggette a questi pericoli e limitarne l’accesso solo ai soggetti dotati di specifico addestramento ed equipaggiamento.

Da svariati anni è possibile creare badge fisici o virtuali, ossia caricati e contenuti in un dispositivo elettronico, con i quali si può accedere alle aree autorizzate previa assegnazione di determinati privilegi e credenziali da parte dei responsabili; un grande passo in avanti verso una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Il Controllo degli Accessi per la tutela delle cose

Il mondo delle imprese, soprattutto in alcuni settori specifici, fa uso di macchinari e materie prime molto costose e spesso delicate; questi ultimi costituiscono un assetto fondamentale per la produzione, ed il loro danneggiamento o manomissione può comportare gravi perdite per le imprese che lo subiscono.

Nel considerare l’importanza di un sistema di rilevazione degli accessi, dobbiamo includere la possibilità che soggetti malintenzionati intendano accedere ad alcune aree con lo scopo di arrecare un danno ai beni ivi contenuti oppure di sottrarre materiali o altre merci di valore.

Grazie alle moderne tecnologie è possibile tutelare i propri beni con sistemi di monitoraggio dei varchi prestabiliti, in questo modo si potrà sempre avere accesso ai dati relativi al passaggio di persone e, se necessario, intervenire tempestivamente per poter impedire eventuali problemi.

Sebbene il controllo accessi inteso come sistema di monitoraggio non possa evitare fisicamente il compiersi di certi eventi, se unito a misure di sicurezza di tipo fisico (porte blindate, contenitori di sicurezza, personale di vigilanza, ecc), diventa uno strumento efficientissimo nell’assicurare la tranquillità dell’azienda.

 

Rivelazione degli Accessi per la tutela dell’azienda

Non si potrebbe concludere il discorso sulla necessità di adottare un sistema di controllo accessi senza menzionare le implicazioni legali dovute a spiacevoli evenienze come incidenti nelle aree aziendali o furti o danneggiamenti, dolosi o colposi che essi siano.

Nel caso in cui una di queste circostanze si dovesse realizzare, è di fondamentale importanza disporre immediatamente di quanti più dati possibile riguardante l’accaduto:

  • Sia per evitare eventuali responsabilità in caso di un estraneo che si sia introdotto senza autorizzazione nell’azienda e abbia subito un incidente;
  • Sia per collaborare con le forze dell’ordine in caso di danni o furti di materiale aziendale;
  • Sia per interagire prontamente e correttamente con l’assicurazione per ottenere un rapido rimborso degli eventuali danni.

 

Peoplelink ha sviluppato un software per il controllo degli accessi che risponde a tutte queste esigenze; People@Pass è il sistema di controllo accessi basato su semplici ma solidi principi di progettazione. Contattaci per approfondire ed avere maggiori informazioni!

Gestione degli accessi in azienda. Perché è necessaria? ultima modifica: 2018-06-16T19:19:37+00:00 da Peoplelink Team