Fondo Est: che cos’è, cosa offre e come ci si iscrive?

-

Conoscere il Fondo Est è molto importante per moltissime categorie di lavoratori, infatti esse possono ottenere vantaggi considerevoli, se vengono regolarmente iscritte dai datori di lavoro.

Per questo motivo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza dando alcune indicazioni fondamentali per capire come i dipendenti di alcuni settori possano godere di rimborsi e assistenza in particolari condizioni.

 

Cos’è il Fondo Est

Il Fondo Est è un fondo pensato appositamente per garantire assistenza sanitaria integrativa ai lavoratori dipendenti aderenti ad alcuni contratti nazionali di lavoro (trovi l’elenco di chi può aderire nel prossimo paragrafo di questo articolo).

Lo scopo di questo fondo è dare una sicurezza dal punto di vista medico a tutti i dipendenti che ne hanno diritto, a patto che essi abbiano firmato un contratto:

  • A tempo indeterminato
  • A tempo determinato superiore a 3 mesi
  • Di apprendistato

Il Fondo Est, quindi, rappresenta un’opportunità per i lavoratori che hanno bisogno di un contributo economico o di agevolazioni per usufruire di prestazioni del sistema sanitario nazionale o di struttura private convenzionate.

Chi aderisce al fondo può, ad esempio, vedersi rimborsare le spese sostenute per esami diagnostici, interventi chirurgici, prestazioni inerenti alla maternità, cure oncologiche o di altre malattie, visite, ma anche per fisioterapia, acquisto di lenti ed occhiali, ausili e presidi medici.

Adesso, però, è opportuno capire chi effettivamente può usufruire di questa assistenza e dei relativi vantaggi economici.

 

Chi può aderire al Fondo Est

Il nome intero di questo fondo fa già intuire quali siano i settori e i dipendenti che possono iscriversi e fare richieste in caso di bisogno:

Fondo Estassistenza sanitaria integrativa commercio turismo servizi e settori affini.

Sul sito dedicato viene descritto chiaramente chi può aderire al Fondo Est. Possono chiedere l’iscrizione al fondo e ottenere i benefici previsti da esso tutti i lavoratori dipendenti che fanno parte dei seguenti contratti nazionali di lavoro:

  • Terziario, distribuzione e servizi;
  • Distribuzione moderna organizzata;
  • Pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo;
  • Imprese di viaggi e turismo;
  • Impianti sportivi e attività sportive profit e no profit;
  • Autoscuole;
  • Imprese attività funebre;
  • Aziende farmaceutiche speciali;
  • Aziende ortofrutticole e agrumarie;
  • Fiori recisi

In pratica l’assistenza viene garantita a chi si occupa di servizi, del commercio, di turismo, di ristorazione, di logistica e di molte altre attività comprese nei CCNL sopra elencati.

 

Iscrizione al Fondo Est

Per legge devono essere iscritti al Fondo Est tutti i dipendenti delle aziende che fanno parte del contratto collettivo nazionale di lavoro, ovviamente riconducibili ai settori sopraelencati.

L’iscrizione deve essere fatta online, sul sito del fondo, dall’azienda, la quale deve aprire un account nel quale troverà il link per procedere con la compilazione di un form.

Per essere ancora più precisi, riportiamo la spiegazione pubblicata nella sezione FAQ del sito fondoest.it:

“L’iscrizione al Fondo Est di un’azienda e dei suoi dipendenti si effettua completamente on line. Dall’area utenti del sito di Fondo Est (www.fondoest.it) è, infatti, possibile effettuare l’iscrizione nell’apposita sezione “Home – Aziende, Consulenti e Centri servizi – Iscrizione Azienda”.

Alla fine del processo di registrazione saranno inviate le credenziali di accesso, all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione. Le credenziali di accesso consentiranno di effettuare tutte le operazioni necessarie al versamento dei contributi (caricamento dei file xml, stampa delle distinte…) e di conoscere il proprio codice utente richiesto dal risponditore telefonico automatico al numero 06.510311, dopo aver digitato il tasto 4.”

L’iscrizione al Fondo Est da parte del lavoratore non è consentita, perché deve essere proprio l’azienda a farsi carico di questa procedura.

 

Fondo Est: strutture convenzionate e prestazioni sanitarie

Sono molte e distribuite su tutto il territorio nazionale le strutture connesse al Fondo Est, perché esso si avvale di case di cura, poliambulatori, cliniche convenzionate con Unisalute.

Attraverso il sito unisalute.it è possibile individuare la struttura sanitaria più vicino a casa propria, mentre per prenotare la prestazione occorre utilizzare i sistemi presenti nell’area riservata di fondoest.it o chiamare il numero verde 800016648, attivo da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 19.30.

Le prestazioni a disposizione del lavoratore sono molteplici, infatti vengono descritte precisamente all’interno di specifiche pagine del sito web del Fondo Est, che corrispondono alle seguenti voci:

  • Piano Sanitario
  • Pacchetto Maternità
  • Visite Specialistiche
  • Diagnostica
  • Accertamenti Diagnostici
  • Chemioterapia radioterapia e dialisi
  • Lenti ed Occhiali
  • Fisioterapia, Agopuntura, Ausili e presidi
  • Invalidità permanente
  • Pacchetti di Riabilitazione e Controllo

 

Le informazioni presenti su www.fondoest.it

Sul sito www.fondoest.it si possono trovare tutte le informazioni utili per capire meglio i dettagli del fondo stesso: dagli organi che lo formano al regolamento, dalle procedure d’iscrizione alle circolari, dalle note legali alle notizie.

Nelle sezioni del sito sono pubblicati tutti i servizi che si possono ottenere attraverso il fondo, la modulistica necessaria per richiederli, i metodi di pagamento e le quote da pagare al fondo per ogni dipendente (il contributo ordinario, mensile o annuale, e la quota una tantum per l’iscrizione).

Sono riportati sulle pagine web del fondo anche i sistemi con cui ottenere assistenza: un numero verde, un numero per chiamate da rete fissa e mobile, un’email e anche una serie di video tutorial (la sezione attualmente è in aggiornamento) pensati per supportare gli utenti in attività fondamentali, ad esempio l’iscrizione.