In qualunque settore è di fondamentale importanza riuscire a coordinare e organizzare il team di persone con cui si lavora; una squadra gestita correttamente, e che sappia utilizzare gli strumenti adatti alle attività svolte, costituisce un valore aggiunto notevole per il proprio business.

Non a caso uno dei temi più diffusi nel mondo aziendale moderno è quello di saper gestire correttamente le risorse umane nelle aziende utilizzando strumenti tecnologici avanzati, ma di semplice utilizzo, al fine di ridurre al minimo gli errori e le difficoltà di comunicazione che derivano dall’interazione umana.

In quali ambiti la tecnologia può potenziare la gestione delle risorse umane e quali benefici ne derivano?

 

Comunicazione

La necessità di un’efficace comunicazione interna tra i dipendenti è indiscutibile, ogni azienda potrebbe raccontare decine di situazioni dove svariate opportunità sono andate perdute a causa di un’e-mail mai inviata, un appunto affidato a un post-it o di un attimo di disattenzione durante una riunione.

Queste situazioni sono molto comuni ed è ovvio che nessuna tecnologia potrà mai eliminare il rischio che certe informazioni non giungano a destinazione, tuttavia è possibile dotarsi di strumenti che minimizzino la perdita d’informazioni e garantiscano un canale sicuro e preciso al quale affidare le comunicazioni aziendali; un sistema di messaggistica interna è compreso in tantissime applicazioni e generalmente permette di visualizzare tutti i dipendenti attivi ed inviare loro delle comunicazioni con varie impostazioni che aiutino a capire se il messaggio è stato letto o se le operazioni contenute in esso sono state compiute.

 

Coordinamento

Altra situazione ricca di aneddoti aziendali: la perdita di opportunità di business dovute a un team non coordinato correttamente. Questa è certamente fonte di grandi disagi e danni economici; un lavoro che viene interrotto perché non ci sono stati aggiornamenti da parte della direzione, operazioni ripetute perché più gruppi di lavoro operano sul medesimo progetto, clienti che attendono i loro prodotti senza che il team di sviluppo sia in grado di dare una data di consegna ultima, ecc.

È una situazione molto diffusa, specie nel caso di aziende di grandi dimensioni, infatti è molto difficile coordinare il lavoro di numerosi dipendenti che operino su progetti differenti e con diversi gradi di autonomia nel loro lavoro; un’applicazione di gestione delle attività permette di creare tavoli di lavoro virtuali, assegnando con precisione attività, tempi e disposizioni particolari ai vari dipendenti e collaboratori, garantendo affidabilità e sicurezza ai modi e tempi delle attività aziendale, per un lavoro più organizzato e clienti più soddisfatti.

 

Duttilità

Parlando di duttilità in contesto aziendale si deve per forza parlare dell’importanza della gestione dei dati e della necessità di un accesso rapido e sicuro alle banche dati e alle attività aziendali; l’azienda moderna deve interfacciarsi con molti soggetti nello svolgimento delle sue attività e non può permettersi ritardi o inefficienze dovute alla lentezza di accesso e consultazione delle informazioni rilevanti, soprattutto nelle questioni riguardanti i propri dipendenti e i dati relativi alle loro attività.

Il team di lavoro deve poter accedere ai dati riguardanti le varie attività in ogni momento e, se l’applicazione utilizza la tecnologia Cloud, è possibile utilizzare questi strumenti da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione internet; manca la corrente e le timbratrici non funzionano? Utilizzando uno smartphone è possibile timbrare il proprio cartellino. Un dipendente si è dato malato ma ci si è dimenticati di segnarlo sul gestionale? È possibile farlo dal proprio PC domestico. È avvenuto un incidente sul luogo di lavoro? È possibile estrarre i dati relativi ai dipendenti e turni di lavoro e attività svolte per garantire trasparenza e sicurezza agli organi di controllo intervenuti.

L’importante è disporre di un sistema che possa continuare a funzionare in quasi tutte le situazioni, che si adatti facilmente alla struttura aziendale e che sia semplice da apprendere e utilizzare.

 

Peoplelink crede nella ricerca dell’efficienza in ogni contesto lavorativo, l’importanza del lavoro di squadra e delle opportunità che la tecnologia offre a ogni tipo di business, per questo ha creato una suite di programmi di gestione delle risorse umane e delle attività aziendali che rispondono alle necessità dell’azienda moderna: People@Time, People@Task, People@Docks sono alcune delle soluzioni sviluppate da Peoplelink, soluzioni tecnologiche efficienti e di facile utilizzo per potenziare il vostro business sia che si necessiti di un sistema di timbratura e gestione turni, un gestionale attività e commesse, un archivio digitale di facile accesso e grande precisione, il tutto integrato con la tecnologia Cloud per accessibilità in mobilità ovunque e comunque.

Come gestire le risorse umane nelle aziende ultima modifica: 2018-06-12T09:25:00+00:00 da Peoplelink Team