Parliamo di Welfare Aziendale.

L’indagine Doxa-Edenred 2016 sullo stato del Welfare Aziendale in Italia ha dimostrato che, non solo le imprese, ma anche i dipendenti ci credono.

Ad esprimere maggior fiducia sono le fasce di età più giovani (18-19 anni e 30-39 anni) e quella più adulta (50-65 anni) (fonte: Doxa spa).

Tra i servizi ritenuti più interessanti ci sono, in particolare, le agevolazioni commerciali, i buoni spesa, la flessibilità dell’orario e dell’organizzazione del lavoro, il welfare contrattuale, i servizi alla persona ed ai familiari.

 

Cosa chiedono concretamente i lavoratori e le lavoratrici ai responsabili delle proprie Aziende?

Mentre le donne domandano orari più flessibili o la possibilità di rimodulare il proprio contratto a part time e un maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa tramite la richiesta di agevolazioni per servizi di asilo nido, baby sitting, concierge per le faccende burocratiche, gli uomini sono contenti di ricevere buoni pasto per un servizio di mensa attento alla salute alimentare e un rimborso per il trasporto nel tragitto casa-lavoro.

Il Welfare Aziendale sembra funzionare sempre di più e molte sono le Aziende che sviluppano Piani di Welfare per i propri dipendenti.

Da notare come le Aziende che ancora non ne erano a conoscenza perché non avevano esperienza nel campo, così facendo stanno scoprendo che non solo lo stipendio può servire a “retribuire” il lavoratore, ma aumentare il suo potere di acquisto permettendogli di accedere ad un paniere di servizi di Welfare a condizioni migliori rispetto ad un acquisto fatto direttamente, coccolarlo e gratificarlo, lo stimola ad essere più produttivo e partecipativo, oltre a fidelizzarlo.

La motivazione dei dipendenti ha un grande impatto sulla performance aziendale. La qualità della vita dipende sia da fattori materiali che rispondono alle esigenze fisiologiche, sia da fattori immateriali della sfera psicologica, legati a relazioni, autorealizzazione e benessere interiore.

Quindi, un Piano di Welfare porta vantaggi sia ai collaboratori, che avranno percezioni positive verso il lavoro e maggiore motivazione a perseguire gli obiettivi aziendali, sia all’organizzazione: le imprese devono essere impegnate verso i loro dipendenti, la comunità e l’ambiente in cui agiscono, in quanto determinanti per fattori quali performance, ricerca e innovazione, accettazione sociale e condivisione di problemi.

Le Aziende devono da un lato essere attente a tecnologie e qualità del lavoro, contenuti, inclinazioni e apprendimento dei lavoratori, dall’altro lato definire un Welfare Aziendale, ovvero sistemi di benefit, condizioni e misure di conciliazione che aiutino i lavoratori a migliorare le loro prestazioni e come strumento per attrarre talenti e giovani.

 

Tutti i vantaggi di un ottimo Welfare Aziendale

Quali i vantaggi per le Aziende?

  • Incremento della produttività nel medio-lungo periodo;
  • Aumento della retention (grazie alla diminuzione del turn-over);
  • Creazione di valore per la comunità a livello di benessere aziendale ottenendo performance migliori;
  • Miglioramento in campo di ricerca e innovazione.

Per permettere alle Aziende di soddisfare esigenze di flessibilità, velocità, precisione e mobilità, Peoplelink ha creato la soluzione People@Time che, attraverso la rilevazione delle presenze geolocalizzata in Cloud e a portata di click su smartphone e tablet, garantisce al meglio “l’elasticitàdelle timbrature e allo stesso tempo contribuisce a migliorare l’organizzazione aziendale, specialmente del personale in esterna che ha richiesto la flessibilità d’orario.

Con People@Time è possibile, inoltre, misurare e valutare i dati inseriti dai lavoratori, effettuare controlli di presenti e assenti in tempo reale e poter reagire così con rapidità agli imprevisti, alle richieste e alle variazioni di un mercato sempre più in evoluzione.

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Il benessere del lavoratore rende le Aziende più produttive e competitive ultima modifica: 2017-09-19T10:39:00+00:00 da Peoplelink Team